Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Attachi da snowboard

  1. Home
  2. Snowboard
  3. Attachi da snowboard

Lo snowboard ti regala sensazioni esilaranti sulle piste! Aumentate ancora di più il piacere attrezzandovi con la migliore attrezzatura, ovvero una tavola di qualità e ottimi attacchi per lo snowboard . Poiché questi attacchi dovrebbero offrirvi sia sicurezza che comfort, scoprite qui sotto informazioni utili per una buona scelta di attacchi. Per saperne di più

Di cosa è fatto un attacco da snowboard?

Gli attacchi per snowboard fissano i piedi alla tavola e rinforzano la protezione fornita dagli scarponi. Al fine di dare la massima soddisfazione all'utente, devono essere comodi e sicuri e allo stesso tempo fornire un supporto e un controllo perfetto. Capirete come funzionano meglio se saprete di cosa sono fatti.

Lo spoiler o l'highback

Si tratta dell'asta verticale sul retro della legatura che sostiene il polpaccio. Influenza notevolmente la guida della tavola, soprattutto ogni volta che si deve negoziare una virata con i tacchi. Le loro dimensioni variano da modello a modello. I grandi spoiler danno un buon controllo della scheda. Sono anche piuttosto rigidi e offrono un supporto molto solido, lasciando poca mobilità al polpaccio. Questi high-back sono progettati per gli utenti esperti e per gli appassionati di freeride. I modelli più corti sono adatti per il freestyle. Sono perfetti anche per gli utenti inesperti. Infine, l'inclinazione è regolabile con una leva o una manopola.

La base o la piastra di base

Questo è il telaio che sostiene tutti gli attacchi e nel quale si infilano gli scarponi da snowboard. È anche il telaio che trasmette alla tavola la forza dei vostri arti. È realizzato in diversi materiali come alluminio, carbonio, uretano o fibra di vetro.

L'arco del tacco

Situato sotto lo spoiler, l'arco tiene il tallone nell'attacco. Può essere fissato direttamente al telaio o essere mobile. È regolabile su alcuni modelli di attacchi per dare il massimo supporto. Il suo materiale è variabile: alluminio per un cerchio rigido o plastica per una maggiore manovrabilità e comfort.

La suola o il sottopiede

Si tratta di un tampone di smorzamento posto nella base per assorbire urti e vibrazioni. Noterete che la sua posizione è leggermente inclinata in modo che le ginocchia e l'anca siano ben allineate.

Il pedale del gas

Situato nella parte anteriore della rilegatura, è un pezzo di schiuma che si può spostare in avanti o indietro per ottimizzare il supporto e il comfort. Inoltre aiuta a guidare meglio la tavola. Infine, permette anche alle dita dei piedi di trasmettere la loro potenza alla scheda quando si accelera attraverso le curve.

Il disco centrale

Questa è la stanza in cui alloggerete le viti per rivettare i vostri attacchi alla tavola. È anche dove si determina l'angolo degli attacchi del piede posteriore e del piede anteriore in base al proprio stile di guida.

Le cinghie

Attaccano i piedi alla rilegatura. Questo ne ha due:

  • la cinghia del collo del piede (o della caviglia): è composta da ganci e manovelle per una stretta aderenza intorno all'arto. Questa maglia di collegamento flessibile e confortevole è spesso rivestita di imbottiture.
  • il cinturino in punta: tiene la scarpa nella parte anteriore dell'attacco. Si chiude con un tappo a cricchetto. I diversi tipi di rilegatura e le regolazioni secondo la pratica

Fissaggi per l'ingresso posteriore o per lo sgancio rapido

Si tratta di una chiusura a clip molto pratica perché permette di entrare nei piedi dal retro. La cinghia si solleva quando si inclina lo spoiler all'indietro e basta inserire lo scarpone. Poi alzare lo spoiler per chiudere l'attacco.

Attacchi per l'ingresso laterale

Qui, dovrete aprire le cinghie e piegarle di lato in modo da poter bloccare gli stivali. Dovrete poi chiudere ogni cinghia e stringerla per un buon sostegno dei vostri piedi.

I diversi livelli di flessibilità degli attacchi

La flessibilità di un attacco da neve è valutata da 1 a 10, da quella più morbida a quella più rigida.

Legature morbide con una flessibilità da 1 a 4

Sono scelti da snowboarder principianti e appassionati di freestyle. La flessibilità di questi attacchi freestyle dà loro molta maneggevolezza e permette di eseguire diversi trick come slide, flips o grabs.

I legature medie 4-7

Sono multiuso, comodi da indossare e vi aiuteranno a migliorare il vostro stile e le vostre prestazioni.

Elementi di fissaggio rigidi 7-10

Questi sono gli attacchi da snowboard preferiti da utenti esperti, freerider e appassionati di snowboard alpino. Saranno i vostri migliori alleati per intagli perfetti.