Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Tavole da snowboard

  1. Home
  2. Snowboard
  3. Tavole da snowboard

È importante scegliere con cura il proprio snowboard per godere al 100% della propria disciplina preferita. Che sia per il freeride, il freestyle o anche per la pista, ogni tavola ha le sue specificità di cui bisogna tener conto per adattarla alle proprie esigenze. Per saperne di più

Come scegliere lo snowboard

Lo snowboard è più di uno sport, è un vero e proprio stile di vita. Uno sport di scivolamento molto diffuso negli ultimi anni, che offre una bella alternativa allo sci e permette di scoprire nuove sensazioni.

Ecco alcuni criteri per aiutarvi nella scelta dello snowboard e alcune indicazioni sulle differenze tra i principali stili di tavole.

Gli specialisti del volo a vela come Burton, Ride o HeadI produttori di tavole offrono una moltitudine di diversi modelli di tavole per uomini, donne e bambini. Questa è la prima cosa da considerare quando si acquista uno snowboard. Questi modelli sono appositamente adattati alla morfologia di ogni persona.

Come per lo sci, dovete quindi prestare attenzione al vostro livello, al vostro programma, alle vostre dimensioni e alle vostre preferenze. Gli snowboarder che hanno già un livello da confermato a esperto, potranno scegliere il loro snowboard in base a ciò che già conoscono (la flessibilità dell'attrezzatura, il rocker, il camber...). Date un'occhiata alle nostre tavole da snowboard da donna e alle tavole da snowboard da uomo adattate al vostro livello e alla vostra pratica

Il tuo livello

Questo è un fattore determinante per la vostra scelta. Ponetevi le domande giuste per definire il vostro livello nel modo più obiettivo possibile:

Quante volte vi raggrinzite? Commettete ancora errori di bordo? Vi sentite in grado di affrontare qualsiasi pista o snowpark, ma anche di provare un freeride senza paura di rallentare il vostro gruppo? Siete abituati alla cipria e al trafolio? Osi andare fuori pista nella foresta?

Se non vi sentite ancora molto a vostro agio con lo snowboard, allora dovreste dare la priorità a tavole tolleranti ed equilibrate, che vi permetteranno di fare curve e scoprire le gioie dello sci fuori pista senza problemi.

Se sei uno snowboarder esperto, cerca una tavola più lunga e più potente che ti dia una buona aderenza.

La tua taglia

Attenzione, come per lo sci, l'altezza non sarà l'unico criterio da tenere in considerazione, ma dovrete integrare anche altri parametri: il vostro peso, il vostro livello e l'uso che intendete fare della vostra tavola. Sono tutti questi elementi insieme che vi permetteranno di scegliere la misura giusta per lo snowboard. Quindi non affidatevi solo al buon vecchio metodo di dire che la tavola deve arrivare al mento, è un po' antiquato!

Quale programma?

La scelta di uno snowboard specifico non vi limiterà ad un programma specifico; tuttavia, le tavole rispondono ai programmi; una tavola progettata per il freestyle sarà molto diversa da una tavola 100% powder, per esempio. Sta a voi sapere per cosa la utilizzerete, per scegliere una tavola che vi piacerà. Ecco perché è utile conoscere i diversi tipi di schede.

I diversi tipi di snowboard

Freestyle

Confermato snowboarder, sei stato a cavallo per anni e stai facendo le costole? La tavola da freestyle sarà la vostra migliore amica. La sua forma simmetrica chiamata Twin Tip permette di cavalcare su entrambi i lati. La sua campanatura invertita rende facile la rotazione; e la punta gemella rende anche relativamente facile il collegamento di salti e trucchi per il massimo effetto. Snowpark e sequenze di trucchi dipendono da voi... ma fate attenzione a non mettervi troppo in mostra!

L'All Mountain

Come suggerisce il nome, è lo snowboard che vi permetterà di andare ovunque e provare sensazioni diverse: Polvere, pista o freestyle, a voi la scelta. Per consentire questa versatilità, gli snowboard all-mountain offrono un'ottima tenuta in pista ma anche un naso con rocker, come i freeride. Abbastanza per testare varie sensazioni!

Camper per snowboard

Mentre ogni marchio offre nuovi profili di campanatura, ce ne sono di ricorrenti di tutti i produttori. Il camber è infatti un criterio importante nella scelta di uno snowboard. È la campanatura che determinerà il livello di maneggevolezza, presa e schiocco del materiale.

La campanatura inversa vi darà una migliore guida in polvere e una maggiore tolleranza per gli errori di apprendimento. Queste tavole sono ideali per il freestyle, rendendo più facili le manovre di fiocco e le manovre in piano.

Il camber classico fornisce il massimo supporto, anche ad alte velocità, dando alla scheda precisione e grip.

La campanatura piatta offre una presa eccellente. Grazie alla sua forma, guadagnerete in tolleranza, portanza e portanza

Per la vostra attrezzatura, trovate i nostri scarponi da snowboard e gli attacchi da snowboard sul nostro sito web.