Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Scarponi da snowboard

  1. Home
  2. Snowboard
  3. Scarponi da snowboard

Per l'acquisto degli scarponi da snowboard vengono presi in considerazione diversi criteri. Per aiutarvi nella scelta dell'attrezzatura, seguite i consigli di Precision Sciare per scegliere lo scarpone da snowboard più adatto a voi. Per saperne di più

Come scegliere gli scarponi da snowboard giusti per il piede?

L'acquisto di scarponi da snowboard è indispensabile se si vuole praticare in tutta comodità, senza dipendere dal noleggio di scarponi da snowboard già utilizzati da altri rider. La scelta sarà più o meno importante a seconda della forma del vostro piede: se avete un piede standard, avrete molte opzioni tra cui scarponi da snowboard a buon mercato, mentre se il vostro piede è, ad esempio, particolarmente largo, le opzioni saranno più limitate.

Il sistema di fissaggio è importante per la praticità: l'allacciatura classica offre un supporto facilmente regolabile, ma è noiosa da usare, mentre i sistemi a montaggio rapido o boas sono molto più veloci da usare. I modelli offerti sono più o meno versatili, dallo snowboard all-mountain adatto a tutti gli usi al modello a punta per free rider.

Tuttavia, il punto essenziale per il comfort è lo stivale: il vero stivale termoformabile, che viene modellato sul piede dell'utente e poi messo in forno, offre un comfort ottimale, mentre il classico stivale di base in schiuma è meno ottimizzato e la gamma di stivali termoformabili offre possibilità intermedie.

Scegliere il proprio flex per il comfort e le prestazioni

A seconda del vostro livello, il flex avrà una grande influenza sul vostro comfort. Un principiante o un rider occasionale sarà più a suo agio con scarponi morbidi, mentre i rider più esperti preferiranno scarponi snowboard più rigidi.

La pratica influenzerà anche la vostra scelta. Nel freestyle, gli scarponi da snowboard con flex morbido, soprattutto nella parte superiore del colletto, saranno più adatti. Tutti i mountain rider troveranno soddisfazione negli scarponi da snowboard di media flessione e i freerider in quelli di media e dura flessione. Per andare oltre, trovate la nostra guida su come scegliere i vostri scarponi da snowboard.

Quale sistema di serraggio devo scegliere per i miei scarponi da snowboard?

Ci sono anche diversi sistemi di allacciatura che vi permetteranno di risparmiare tempo con un'allacciatura più facile o di guadagnare precisione nel serraggio degli stivali.

Ecco un elenco di sistemi di allacciatura per scarponi da snowboard, che vi permetterà di scegliere quello che meglio soddisfa i vostri criteri:

  • Il sistema BOA: permette una rapida allacciatura dello stivale, grazie a sottili cavi d'acciaio e ad una piccola ruota.
  • Il sistema di messa a fuoco BOA: dispositivo BOA doppio, permette un'allacciatura veloce e precisa, sia sulla parte superiore che inferiore dello stivale.
  • Il sistema Speed Zone: grazie ad una piccola maniglia all'esterno della scarpa, la scarpa può essere serrata in un unico movimento.
  • Il sistema tradizionale: Stesso sistema delle scarpe da ginnastica, questa allacciatura, che ha molti svantaggi perché è più lenta o più difficile, rimane la più precisa.
  • Allacciatura ibrida: Mix tra il sistema BOA e i sistemi tradizionali per un'allacciatura veloce e precisa.

Ora è possibile sfogliare i nostri diversi modelli, a partire da una prima selezione di scarponi da snowboard uomoscarponi da snowboard donna e scarponi da snowboard bambini.