Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Bastoncini da sci

  1. Home
  2. Sci
  3. Bastoncini da sci

I bastoncini da sci non sono solo accessori, sono parte integrante dell'attrezzatura dello sciatore. È quindi essenziale prendersi il tempo necessario per scegliere la coppia più adatta alle proprie esigenze. Scoprite i modelli delle più grandi marche specializzate in attrezzature per gli sport sulla neve! Per saperne di più

COME SCEGLIERE I BASTONCINI DA SCI?

I bastoncini da sci sono parte integrante dell'attrezzatura di uno sciatore. Infatti, ti aiutano a mantenere l'equilibrio nella discesa, a guadagnare in precisione, ad avanzare negli impianti di risalita, a sostenerti quando ti fermi... È quindi necessario selezionarli con attenzione, per una pratica confortevole e sicura! Soprattutto, una coppia adatta è il tuo migliore alleato per progredire e consolidare la tua tecnica.

I DIVERSI MATERIALI DEL PALO

Mentre l'alluminio è attraente per la sua leggerezza, robustezza e prezzo interessante, il carbonio è ancora più leggero e smorza meglio le vibrazioni. I produttori competono in ingegnosità con fili fatti di diversi materiali, come la fibra di vetro o il titanio, ognuno dei quali offre proprietà fisiche molto specifiche. Un bastoncino da sci in materiale composito è quindi allo stesso tempo forte e più sottile e può essere deformato per tornare alla sua forma originale.

Se vai a fare sport invernali una settimana all'anno e non vuoi fare una grande spesa, l'alluminio dovrebbe essere perfettamente adatto. Se scii regolarmente, potresti preferire un bastoncino da sci in alluminio 7000, che è più forte o ha più del 70% di carbonio.

QUALE BASTONE SCEGLIERE SECONDO LA VOSTRA PRATICA?

Il classico bastoncino da sci monofilo è dritto e affusolato, per garantire buone prestazioni aerodinamiche e un equilibrio ottimale. Versatile, è ideale per lo sci alpino ma permette anche di divertirsi ovunque. Il palo da corsa ha una forma curva che abbraccia il tuo corpo per limitare l'attrito nell'aria. Se cercate la velocità, questo è quello che fa per voi! Per i freerider che amano vagare nella foresta, scegliete i bastoncini da sci telescopici. Possono essere regolati in lunghezza per una facile transizione dalla pista alla polvere. Dotati di maniglie di presa, sono anche molto pratici per lo sci alpinismo, soprattutto perché riducono lo sforzo fisico e distribuiscono meglio la forza in tutto il corpo.

QUALE MISURA DI BASTONCINI DA SCI SCEGLIERE?

Questo è un fattore determinante per adottare una migliore posizione del busto, in modo che i tuoi sci siano ben orientati rispetto al pendio.

SECONDO LA VOSTRA TAGLIA

Se hai già un paio di bastoni, tienine uno a testa in giù con il manico sul pavimento e metti la mano sotto il disco. Se il tuo braccio è ad angolo retto, il bastone da sci è della misura giusta. D'altra parte, se il gomito è troppo distante, è troppo piccolo e sarete costretti a muovere il gomito per trovare un sostegno. D'altra parte, se il tuo braccio è troppo alto, è troppo grande, il che renderà la tua posizione instabile. Non hai nessuna attrezzatura a tua disposizione? Fare riferimento alla scala delle dimensioni dei bastoni da sci:

  • Bastone di 80 cm: 1,5 m persona
  • Bastone di 90 cm: Persona di 1,20 m
  • Bastone di 100 cm: Persona di 1,40 m
  • Bastone di 110 cm: Persona di 1,60 m
  • Bastone di 120 cm: Persona di 1,70 m
  • Bastone di 130 cm: Persona di 1,90 m
  • Bastone da 140 cm: Persona oltre 2 m

A SECONDA DEL TIPO DI SCIVOLAMENTO

Se pratichi lo sci telemark, propendi per un bastone da sci leggermente più corto. Sarete più comodi e a vostro agio. Al contrario, se sei un appassionato di sci fuori pista, scegli un bastone leggermente più lungo per ridurre la quantità di neve in cui affondi e mantenere l'equilibrio.

QUALI SONO GLI ALTRI CRITERI PER SCEGLIERE UN BASTONE DA SCI?

Ci sono altre cose da considerare quando si acquista un paio di bastoncini da sci.

LA LAVATRICE

La rondella è l'estremità inferiore del bastone prima della punta, che impedisce di affondare nella neve quando viene premuto. Un bastoncino da sci progettato per la neve fresca è dotato di una rondella larga, che rimane sulla superficie. Per l'uso su neve dura e piste battute, la rondella è stretta e offre meno resistenza al vento pur essendo più rigida. Il disco del bastoncino da sci di Atomic è progettato specificamente per la pista e fornisce un'ottima presa e un ottimo bilanciamento.

IL CINTURINO DA POLSO

Il cinturino da polso è un comodo cordino che può essere posizionato intorno al polso per evitare di perdere i bastoni in caso di caduta. Fornisce anche un supporto extra durante le fasi di appoggio e di spinta. È quindi consigliabile scegliere cinghie larghe per un comfort ottimale.

Questa può essere una semplice cinghia collegata al manico, formando un anello dove il polso può essere inserito. Una cinghia di sicurezza, come il sistema Leki, offre uno sgancio rapido in caso di impatto, ma fornisce anche un migliore supporto. Inoltre, se ti piace divertirti a fare lo slalom tra gli alberi, ricordati di togliere le cinghie nel caso in cui i tuoi bastoncini da sci freeride si incastrino in un ramo... Infine, l'impugnatura del moschettiere non ha una cinghia ma delle alette di plastica, per una presa migliore e una messa in opera più rapida.

L'IMPUGNATURA

Sentirsi a proprio agio è fondamentale per sciare bene. Ecco perché può essere interessante optare per un manico ergonomico, adattato alle dimensioni della tua mano. Per i bambini, è preferibile un modello con l'indice più tre dita. Per gli uomini con mani grandi, optate per un manico a quattro dita.

Anche se si indossano i guanti e assorbono la consistenza del manico, ci sono diversi materiali che forniscono vari benefici. Per esempio, le maniglie in schiuma morbida sono leggere e piacevoli al tatto. Un modello a doppio materiale in schiuma e gomma rende l'impugnatura più facile da tenere e assorbe meravigliosamente le vibrazioni, limitando così la fatica. Le maniglie di plastica sono più resistenti e meno comode.

ESTETICA

Hai certe affinità con una marca particolare, come Black Crows, Salomon, Scott, Head, Roxy o Nightingale? Lasciati tentare da un bastoncino da sci di design o da un colore molto specifico. Perché non associare la marca dei tuoi bastoncini a quella dei tuoi sci?