Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Scarponi da sci

  1. Home
  2. Sci
  3. Scarponi da sci

Sci alpino, all-moutain, freeride o freestyle, a ciascuno il suo programma. Per massimizzare il vostro comfort e migliorare le vostre prestazioni, è essenziale scegliere scarponi da sci adatti alla vostra pratica. Scarponi da sci per uomo, donna o bambino, scoprite tutti i modelli delle più grandi marche per la stagione invernale! Per saperne di più

Scarponi da sci: la guida alla scelta del modello giusto

La scelta di uno scarpone da sci che si adatti bene ai vostri piedi è essenziale quando si pratica questa disciplina. Sci alpino, sci alpinismo o snowboard, tutti questi sport da tavola richiedono un'attrezzatura di qualità. Lo scarpone funge da interfaccia tra il vostro corpo e gli sci. Entrambi devono proteggervi dal freddo e fornire il miglior supporto per mantenere l'equilibrio e la giusta posizione in pista. La scelta di un paio di scarponi da sci dipende dal vostro livello di sci, dallo sport che praticate e dalla vostra morfologia.

Con quali criteri devo scegliere un modello di scarpone da sci?

Prima di scegliere un tipo di scarpone è necessario prendere in considerazione diversi criteri se si vuole sentirsi a proprio agio e ben protetti dalla propria attrezzatura da sci. Sarete vigili su :

  • La misura degli scarponi da sci. Come in molti sport, è possibile aggiungere una taglia in più alla dimensione abituale. Quando si è piegati sulle gambe, i piedi non devono toccare la punta dello stivale. Il supporto deve essere completo senza comprimere il piede per lasciare tutte le articolazioni del piede libere e non ostacolare la circolazione sanguigna.
  • La larghezza degli scarponi da sci. I produttori di attrezzature specializzati nella progettazione offrono modelli che tengono conto degli sciatori con piedi sottili e piedi larghi. Questa differenza è menzionata sul volume dello stivale, noto anche come "fit". Il volume standard del bagagliaio è da 102 a 104 mm, le misure più grandi sono più grandi di queste dimensioni. Il volume di calzata degli scarponi da sci da donna con piedi sottili sarà inferiore a 100 mm. Questo indice è ancora più basso per gli scarponi da sci per bambini.
  • Il design del liner. Potrete scegliere tra un rivestimento in schiuma tradizionale o un rivestimento in schiuma termoformabile che ha la particolarità di prendere la forma del piede a contatto con il calore corporeo. La schiuma naturale porta un vero e proprio comfort al piede
  • Lo scafo. Si differenziano per la rigidità dello scafo indicata dall'indice di flessione. Più basso è l'indice di flessione, più confortevole e tollerante è lo scarpone da sci. Più alto è l'indice di flessione, più è reattivo e rigido. Un'apertura frontale permette di adattare l'indice di flessione dello stivale. I gusci del portafoglio con le linguette di regolazione laterali e frontali consentono di personalizzare la tenuta dello stivale.
  • Sistema a fibbia. Abbiamo appena menzionato i diversi componenti degli scarponi da sci. Per regolarli e trattenerli senza bloccare i giunti, il sistema di fibbia è costituito da diversi ganci in alluminio o in plastica. Possono essere semplici o progettati per effettuare diverse regolazioni del piede. Si distingue tra ganci regolabili micrometricamente costituiti da una testa che può essere avvitata o svitata per un serraggio personalizzato e ganci regolabili micrometricamente. La cremagliera del gancio si muove e fornisce un'ulteriore regolazione.

Le ultime innovazioni

Negli ultimi anni, gli scarponi da sci Salomon, gli scarponi Rossignol o gli scarponi da sci Nordica hanno perfezionato i loro modelli per il comfort del piede e la loro capacità di adattarsi alle diverse esigenze dello sci alpino. Alcune di esse sono dotate di suole vibram e di una regolazione della flessione per passare dalla modalità sciistica a quella a piedi. Sono disponibili anche scarponi da sci riscaldati per mantenere i piedi caldi in condizioni di freddo estremo e prevenire il congelamento.

Consigli dei professionisti dell'attrezzatura da sci

Tutti i professionisti ripetono che dovreste scegliere gli scarponi da sci in base alla vostra pratica e al vostro livello. Se sei un principiante dello sci alpino, non hai necessariamente bisogno dell'attrezzatura ultra-sofisticata necessaria per lo sci estremo.

Se prendete uno scarpone da sci con una fodera termoformabile, optate per il top di gamma con schiuma ad alta densità. Il liner si adatta perfettamente alla forma del piede e non si deforma quando si scia. Infine, scegliete calze da sci con trattamenti antibatterici e antitraspiranti. Controllare che le cuciture non facciano male per limitare l'attrito. Accessori e abbigliamento da sci completeranno l'arsenale del vostro sciatore e vi permetteranno di godervi al massimo gli sport invernali.