Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Sci

  1. Home
  2. Sci

Alexis Pinturault è diventato il primo sciatore francese del terzo millennio a vincere la classifica generale della Coppa del Mondo di sci nel 2021, ricevendo il grande globo di cristallo 24 anni dopo Luc Alphand. Clément Noël ha ottenuto il secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo per la terza volta consecutiva. I francesi si sono così distinti brillantemente sulle piste da sci , ed è una buona occasione per ricordare la storia e l'evoluzione di questo sport! Per saperne di più

Filtri
Prezzo
Scarpa termoformabile

COS'È LO SCI?

In origine, sci si riferisce ai lunghi pattini utilizzati per scivolare su una superficie, in qualsiasi circostanza: possono essere i pattini di un idrovolante che atterra su uno stagno, quelli di uno sciatore d'acqua... e soprattutto quelli degli appassionati della neve invernale!

Questa parola di origine norvegese è stata rapidamente adottata in francese non solo per designare l'oggetto, ma anche per qualificare la pratica associata a questo oggetto: lo sci è oggi un'attività ludica molto praticata ma anche uno sport agonistico, o meglio una serie di sport agonistici, che vanno dalle impressionanti discese all-schuss degli specialisti alle incredibili acrobazie realizzate in passato e riprese oggi da Candide Thovex.

DA DOVE VIENE QUESTO SPORT?

Gli archeologi hanno trovato tracce dell'uso delle tavole, veri antenati dello sci, per gli spostamenti invernali fin dal periodo neolitico in Scandinavia e nella parte asiatica dell'attuale Russia: incisioni rupestri risalenti a più di diecimila anni fa rappresentano cacciatori che utilizzano chiaramente gli sci e resti di questi sci primitivi risalenti a più di seimila anni fa sono stati infatti scoperti durante gli scavi.

Questo uso utilitaristico dello sci si è mantenuto in Scandinavia fino all'epoca moderna. Il primo club di sci con vocazione ricreativa e sportiva fu creato nel 1861 in Norvegia. La pratica si diversificò e si diffuse rapidamente: la pratica dello sci alpinismo si evolse nell'attuale sci di fondo, con l'adozione di due bastoncini, mentre lo sci nordico con il suo elegante telemark per le curve si trasformò rapidamente nel più veloce sci alpino. Il nuovo sport si diffuse nelle Alpi e guadagnò rapidamente seguaci in Svizzera, Francia, Germania e Austria. Le prime gare si tennero intorno al 1900, le prime Olimpiadi invernali si tennero a Chamonix nel 1924 e la Coppa del Mondo di sci fu istituita nel 1967: l'antico modo di viaggiare sarebbe diventato uno sport praticato e seguito in molti paesi.

QUALI SONO LE DIVERSE PRATICHE?

Una stazione sciistica in Francia è innanzitutto concepita per lo sci alpino, con piste di tutti i livelli, adatte sia ai principianti che agli specialisti della discesa.

Lo sci di fondo e la sua variante più rilassata, lo sci alpinismo, sono ormai ampiamente praticati, soprattutto nelle stazioni di media montagna.

Lo sci freeride, conosciuto anche come sci fuori pista, offre una sensazione di libertà inimitabile, ma con la necessità di avere un buon livello tecnico per evitare di prendere rischi indebiti.

Lo sci freestyle, noto anche come sci acrobatico, è estremamente spettacolare per i trucchi che permette agli sciatori più esperti di eseguire! Forse avete già visto alcuni dei loro video...

QUALI SONO LE EVOLUZIONI DI QUESTO SPORT E LE SUE ATTREZZATURE?

La diversificazione delle pratiche di sci è stata accompagnata dalla diversificazione dell'attrezzatura da sci: per ogni livello e ogni disciplina di sci, c'è un'attrezzatura adattata! L'evoluzione della tecnologia ha anche permesso di avere a disposizione un'attrezzatura da sci alpino efficiente e confortevole, lontana dalle semplici tavole di legno utilizzate all'inizio! Il peso di un paio di tavole è sceso nel corso dei decenni da tre chili a circa ottocento o novecento grammi, una leggerezza che le rende molto più gestibili anche per coloro che non sono atleti super allenati. Puoi scegliere sci ottimizzati per la tua disciplina preferita o optare per la versione all mountain, versatile per coloro che amano variare le loro esperienze in polvere.

Se sei abituato a sciare in Francia, comprare gli sci ti eviterà il fastidio e la spesa di affittare un paio di sci per ogni viaggio. La scelta di uno zaino da sci adattato al tuo livello e alla tua taglia ti permette di avere gli sci e gli attacchi giusti per la tua pratica. Se vuoi scoprire la natura in piena libertà, opta per lo sci alpinismo, una pratica che non richiede impianti di risalita!

Naturalmente, l'attrezzatura necessaria per sciare non si limita a un paio di sci, comprati o noleggiati: bisogna avere anche tutti gli accessori associati se non si vuole essere colti impreparati quando arriva la neve! Gli scarponi da sci sono l'estensione essenziale dei tuoi sci. I bastoncini da sci ti permetteranno di rimetterti in moto nello sci di fondo o di lavorare sulla pianta dei bastoncini se sei uno sciatore alpino.

Le maschere da sci sono essenziali per proteggersi sia dalla luce che dal vento, che sono molto intensi ad alta quota: gli occhi sono particolarmente sensibili e devono essere protetti se non si vuole rischiare l'oftalmia da neve.

guanti da sci da uomo e i guanti da sci da donna proteggeranno le tue mani dal congelamento, dandoti allo stesso tempo la precisione di cui hai bisogno.

E se vuoi provare lo sci freestyle, non dimenticare di portare la tua action camera per immortalare le tue prodezze e di proteggerti con un casco da sci e da snowboard!