Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Scarpetta arrampicata

  1. Home
  2. All'aperto
  3. Arrampicata
  4. Scarpetta arrampicata

L'arrampicata indoor, su roccia o in falesia richiede un'attrezzatura tecnica di qualità. Per permettervi di arrampicare con sicurezza e sicurezza, è essenziale scegliere scarpe da arramp icata che offrano aderenza, solidità e durata. Scoprite tutte le nostre scarpe da arrampicata per godervi ogni salita verticale! Per saperne di più

Fu alla fine del XIX secolo che si realizzarono le prime imprese di arrampicata. Sebbene l'alpinismo sia riconosciuto da diversi secoli, la disciplina dell'arrampicata si è sviluppata nel corso del XX secolo. Oggi, sia sui massi artificiali che sulle scogliere, la disciplina richiede attrezzature specifiche. Come parte integrante dell'attrezzatura della disciplina, le scarpe da arrampicata sono indispensabili per la pratica, così come le corde da arrampicata.

Per arrampicare all'interno o all'esterno, sono necessari scarponi per massimizzare la presa sulla parete.

SCARPE DA ARRAMPICATA: UN MODELLO PER OGNI PRATICA

Conosciuti per la loro campanatura, gli scarponi da arrampicata hanno la particolarità di avere un aspetto aggressivo da graffiare sulle prese a sbalzo. Infatti, tecniche e precise, le scarpe da arrampicata devono essere scelte con cura per godere appieno delle gioie dell'arrampicata. Proprio come il resto dell'attrezzatura, le scarpe sono beni che ti aiutano a guadagnare in prestazioni e ti aiutano a raggiungere la cima del muro. È soprattutto importante determinare la vostra pratica. Infatti, ci sono diversi tipi di scarpe per aderire al meglio alla vostra pratica: boulder, boulder artificiale, falesia e grande percorso.

Sulle scogliere, è importante tenere conto della rigidità della calzatura perché sarà un fattore determinante per le pareti verticali per guadagnare in precisione. Per le vie a strapiombo si preferisce un boulder più morbido per ottimizzare il grip. Sui massi si può utilizzare una scarpa morbida o rigida, a seconda della forma delle stive. Per chi ama i percorsi lunghi, gli scarponi da montagna sono altamente raccomandati dai marchi specializzati in attrezzature per l'outdoor. Scarpe ad alte prestazioni, che uniscono tecnicità e comfort per godere di un lungo e privilegiato momento tra la scogliera e l'arrampicatore. Infine, per tutti gli alpinisti indoor, tutto dipende dalla loro pratica e dalle loro aspirazioni all'aperto.

SCARPE DA ARRAMPICATA: L'EQUIPAGGIAMENTO ESSENZIALE DELLA DISCIPLINA

All'interno o all'esterno, l'arrampicata è una disciplina che richiede un'attrezzatura specializzata per aderire il più possibile alla parete. Proprio come un casco da arrampicata, le scarpette ti proteggono e ti aiutano ad arrampicare con sicurezza. Con lacci, velcro o ballerina, la scarpa da arrampicata porta stabilità, precisione e tecnica. Quindi non sceglieteli con leggerezza!

Le scarpe da arrampicata hanno una gomma che è l'elemento chiave tra la rigidità e la presa. È questa suola che dà sensazioni all'arrampicatore e diventa l'elemento essenziale per l'acquisto. La punta della scarpa viene scelta in base alla morfologia del piede (piede greco, egiziano o quadrato). Al fine di massimizzare il comfort e le prestazioni dell'arrampicatore, si differenzia a seconda della pratica. È anche importante considerare i bordi e il tacco quando si sceglie la scarpa.

Per tutti gli arrampicatori principianti, optate per gli scarponi da arrampicata MILLET FACILE SU. Sono facili da indossare grazie alle due chiusure in velcro, che garantiscono presa e longevità. Relativamente flessibili, faciliteranno l'apprendimento e la progressione durante le ascensioni verticali.

Per l'arrampicatore occasionale, gli scarponi da arrampicata MILLET LD CLIFFHANGER sarà in grado di soddisfare le loro aspettative. Grazie alle tre chiusure in velcro, garantiscono precisione, prestazioni ed evoluzione su pista, blocco o in interni. Dotati di più imbottiture, vi garantiscono il comfort necessario per prendere la prossima stiva!