Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Berretto da trail

  1. Home
  2. All'aperto
  3. Accessori da trail
  4. Berretto da trail

Proteggendo dal sole, dalle intemperie ma anche dal riverbero, il berretto da trail è un accessorio indispensabile per lo sportivo. Facile da trasportare, rimane bene in posizione mentre segue i movimenti dei corridori. Traspirante, leggero e ad asciugatura rapida, contribuisce al comfort e alle prestazioni dell'atleta. Per saperne di più

Berretto da corsa e da trail: un equipaggiamento essenziale

Proteggiti dal sole, dalla pioggia e dagli spruzzi: il berretto ha molteplici funzioni. Quali modelli scegliere per la corsa? Scopri i criteri da prendere in considerazione nella scelta di un berretto da trail e running, per proteggerti efficacemente in tutte le stagioni durante la corsa, il trail e le uscite all'aperto.

Perché il berretto è essenziale per la corsa?

Soprattutto, vedremo le regole di base quando si corre, come garantire una buona idratazione, evitare il sole allo zenit e pensare alla protezione solare. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, si può indossare un berretto da trail Salomon o un berretto da corsa Adidas, che sono sempre molto utili in più di un modo: naturalmente, giocano un ruolo nella protezione dal sole, evitando colpi di calore e scottature sulla testa (per coloro che hanno perso la maggior parte dei capelli!). Il tappo è molto efficace per mantenere il fresco, passandolo sotto l'acqua fredda non appena si attraversa un punto d'acqua. Agendo come un parasole, la visiera da trail è interessante per contrastare la luce diretta del sole ed evitare l'abbagliamento. Questo accessorio è anche un buon modo per correre sotto la pioggia o con raffiche di vento, limitando il disagio. Il berretto assorbe anche il sudore, evitando gocce di sudore negli occhi. Ricordati di averlo ben avvitato sulla testa quando fai gli scatti finali delle tue corse: il modo migliore per camuffare un'acconciatura disordinata!

Come scegliere il tuo berretto da trail?

Comodo, non deve rappresentare un vincolo, cercheremo piuttosto un berretto leggero con poche cuciture. Il berretto Trail Buff, per esempio, ha il vantaggio di essere pieghevole, trovando facilmente il suo posto in una cintura da corsa: perfetto in caso di tempo incerto. Regolazione laterale e manutenzione, il cordoncino o la banda regolabile sono beni per godere di una regolazione su misura per la morfologia del cranio. Non dimentichiamo l'aspetto della traspirazione: i modelli dedicati agli sport di resistenza permettono un'asciugatura rapida, con una rete che offre una ventilazione ottimale. Le migliori gamme di berretti sono veramente dei berretti da corsa: i loro materiali, tessuti e tecnologie contrastano efficacemente tutte le condizioni atmosferiche.

Modelli progettati per ogni esigenza

Piuttosto una fascia da corsa leggera o un berretto ultracoprente Trail Raidlight? Tra i due, punta sul berretto multiuso che garantisce una buona protezione, come la versione trucker (berretto stile baseball con visiera curva). Il suo unico svantaggio è l'aspetto del comfort quando viene indossato con una lampada frontale, ma la scelta di un modello adattato alle tue precise esigenze può risolvere qualsiasi mancanza di comfort. Se il sole non brilla molto, un piccolo cappello da corsa sarà sufficiente. L'ideale rimane un modello in grado di proteggere dal sole e dalla pioggia, e che permetta di indossare una lampada senza che sia doloroso su un sentiero (esamineremo in questo caso i vari sistemi di cinghie esistenti). Per le visiere, l'opzione piatta o curva è principalmente una questione di preferenze individuali e di stile, purché i materiali siano sufficientemente traspiranti.

Quali accessori per completare il tuo equipaggiamento?

Alcuni accessori per la corsa sono utili per migliorare le sensazioni e il comfort su strada/percorso. Qui troverete una gamma di accessori leggeri e funzionali progettati per trasportare ciò di cui avete bisogno. Questi includono occhiali, berretti, cappelli, guanti, guanti, abbigliamento per il collo o abbigliamento tecnico luminoso e riflettente. Non perderti le scarpe comode adatte al tipo di terreno e al tuo passo, e goditi gli orologi collegati, le borracce e gli zaini da trail. Equipaggiati in modo affidabile per le tue sessioni di corsa e trail, con prodotti adatti alla tua morfologia.