Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Moschettone e Rinvio

  1. Home
  2. All'aperto
  3. Arrampicata
  4. Moschettone e Rinvio

Attrezzatura indispensabile per la pratica dell'arrampicata, il moschettone permette di fissarsi su una via e di aggrapparsi ai punti di ancoraggio. Si accede alle vie rocciose con moschettoni e ramponi per arrampicarsi in tutta sicurezza. Per saperne di più

MOSCHETTONI E MOSCHETTONI: PER MUOVERSI CON FLUIDITÀ

È alla fine del XIX secolo che hanno avuto luogo le prime scalate in montagna. I pionieri dell'alpinismo praticavano l'arrampicata e la consideravano un allenamento per raggiungere le vette più alte. Solo negli anni '50 questa pratica si è diffusa con l'apertura di molte palestre di roccia nelle città e la scoperta di nuove vie d'arrampicata. Oggi l'arrampicata è la patria di molte discipline e il numero di arrampicatori si moltiplica, accelerando i gradi di difficoltà. Allo stesso tempo, molti marchi si sono specializzati nella produzione di attrezzature per l'arrampicata per rispondere efficacemente alle esigenze della disciplina e alle aspettative degli arrampicatori.

Per affrontare pareti rocciose, escursioni sui ghiacciai o anche scogliere vertiginose, è indispensabile che gli scalatori si dotino di un'attrezzatura tecnica e robusta.

Il moschettone è uno strumento utilizzato per collegare i dispositivi di assicurazione e aiutare gli alpinisti a progredire sulle loro vie. Per la massima sicurezza, è dotato di una chiusura a vite o a volte a molla per evitare aperture accidentali. Il moschettone permette una movimentazione sia tecnica che fluida, molto apprezzata per il passaggio di corda o nodi.

Il quickdraw è parte integrante dell'attrezzatura per l'arrampicata e più in particolare del sistema di assicurazione. Dotato di una parte di fettuccia cucita e di un moschettone ad ogni estremità, il quickdraw è utilizzato dagli arrampicatori per ridurre la trazione e l'attrito durante la loro progressione. Attaccati all'imbracatura di arrampicata, i quickdraws facilitano le manipolazioni tecniche nei punti di sosta. Entrambi sono facili da agganciare all'imbracatura da arrampicata, quindi scendete sulle vie e utilizzate le vostre cinghie da arrampicata per triangolare i relè o assicurare il vostro compagno di cordata

MOSCHETTONI E MOSCHETTONI: L'EQUIPAGGIAMENTO ESSENZIALE DELL'ARRAMPICATORE

Prima di conquistare scogliere e vie lunghe, ricordatevi di attaccare la confezione da 6 rinvio arrampicata BLACK DIAMOND LIBERO. Ideali per l'arrampicata in natura, garantiscono maneggevolezza, leggerezza e prestazioni. Muoversi facilmente rimanendo concentrati sul percorso. Il pacchetto CAMP ORBIT 6-drawing pack sarà anche molto apprezzato per collegare i punti di ancoraggio in tutta fluidità. Molto vivaci, questi quickdraws vi accompagneranno alla vetta con un'attrezzatura di qualità.

I quickdraws BEAL PULP PULP QUICKDRAW vi permetteranno di usare un solo dito per risparmiare tempo e sicurezza sulla vostra pista. Grazie al sistema Rubbiner, il PULP QUICKDRAW vi permetterà di stare sempre in fila per arrampicarvi facilmente sulle pareti.

Per le staffe, l'assicurazione o la discesa, il moschettone BLACK DIAMOND POSITRON sarà apprezzato per la sua leggerezza e manovrabilità. Grazie al suo sistema di sicurezza, vi garantisce una salita sicura per collegare facilmente i punti di sosta. Per un profilo più arrotondato, optate per il moschettone CAMP HMS COMPACT. Questo moschettone con puntale è comodo per il passaggio di grossi nodi o di corde doppie durante la discesa in corda doppia.

Qualunque sia la vostra prossima ascensione, non lasciate mai la vostra attrezzatura per muovervi senza problemi sulla via e scoprire tutti i nostri accessori per l'arrampicata per il massimo delle sensazioni!