Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Skateboard

  1. Home
  2. All'aperto
  3. Strada
  4. Skateboard

Dal surf all'asfalto, lo skateboard ha rivoluzionato la vita dei surfisti a metà del XX secolo. La popolarità di questo scivolo urbano ha permesso a molte marche di specializzarsi in attrezzature da offrire tecniche, robuste ed eleganti. Trasmettendo forti valori, lo skateboarding è oggi molto più di una semplice attività di svago, ma un vero e proprio stile di vita.  Per saperne di più

ATTREZZATURA DA SKATEBOARD: TUTTO PER PEDALARE

LA STORIA DELLO SKATEBOARDING

Lo skateboard è un mezzo di trasporto immaginato negli anni 40 dai surfisti della California. Infatti, quando il tempo non era buono, i surfisti non potevano godersi le onde. Così hanno dovuto trovare un'alternativa per provare la stessa sensazione di corsa. Sviluppato soprattutto in California e alle Hawaii, lo skateboarding è sempre più popolare negli Stati Uniti e i primi negozi di surf appaiono negli anni 60 con i primi skate contest.

Oggi, lo skateboarding è diventato un vero e proprio stile di vita con valori forti e una sensazione di libertà. Classic Popsicle, Old School o Modern, le diverse forme di skateboarding offerte oggi mostrano tutta la mania intorno a questa cultura presente ovunque nel mondo.

Molti atleti hanno contribuito a popolarizzare la disciplina e a rendere lo skateboarding accessibile a tutti. Tra i migliori skateboarder di tutti i tempi, possiamo ovviamente menzionare Tony Hawk, soprannominato l'uomo uccello. Con l'aiuto del suo skateboard, è diventato un professionista molto giovane grazie alla sua agilità e forza di volontà. Il primissimo campione del mondo, Tony Alva è anche chiamato il "padrino" della disciplina. Nato nel 1957, è all'origine di molti trucchi tentati ancora oggi. Ma anche le donne sono molto ben rappresentate! Leticia Bufoni (3 volte medaglia d'oro agli X-Games), Lizzie Armanto o Alana Smith brillano nel loro sport!

SKATEBOARDING: UNO STILE DI VITA

Dalla sua divulgazione, lo skateboarding non ha smesso di evolversi diversificando le pratiche e gli stili delle tavole. La tavola cosiddetta "tradizionale" ha una presa e delle ruote ed è lunga circa 80 cm. Ma dove comprare uno skateboard economico? Direzione Precision Ski ! Il nostro skateshop offre tavole newschool e oldschool, tavole economiche per tutte le tasche. Trova tutto il nostro reparto skateboard con prodotti per skateboard per tutti i livelli!

LONGBOARD O SKATEBOARD PER INIZIARE?

Per iniziare, si consiglia di provare il Cruiser, questo mini-skateboard ideale per camminare in città. Molto facile da maneggiare, ti permette di muoverti rapidamente ma senza aderenza, fai attenzione quando vai in discesa! Apparso negli anni 70, il Longboard è una tavola più lunga di uno skateboard classico. La sua forma ispirata al surf permette di riprodurre i movimenti sulle onde e di raggiungere buoni picchi di velocità. Puoi anche godere di grandi sessioni di carving con questo tipo di tavola da freeride versatile. 

COME GUIDARE UNO SKATEBOARD?

Skateboard o skate board, non importa come si designa la disciplina! L'importante è sapere come domare la tavola. È essenziale avere una buona postura sulla tavola, per ottenere equilibrio e agilità. Nella parte anteriore, mettete il piede parallelo alla tavola tra le viti. Il piede posteriore deve avere il tallone che sporge. Per essere confortevole, è meglio avere un buon paio di scarpe da skate. VANS, ELEMENT, Precision Ski ha selezionato per voi una vasta gamma di modelli per avere una buona suola grip. 

SKATEBOARD: COME FRENARE?

Ci sono diverse tecniche per frenare su uno skateboard. Prima di tutto, puoi semplicemente saltare dalla tavola, ma fai attenzione a recuperare lo skateboard! Poi, si può smettere di spingere, così lo skateboard perderà velocità. Puoi anche fare delle curve, il che eviterà di prendere velocità in linea retta. Infine, puoi rallentare con il tuo piede che ridurrà la velocità grazie all'attrito con il suolo. 

SKATEBOARDING : ANDARE IN SKATEPARK

Composto da diversi moduli (legno, cemento, metallo...), lo skate park è un vero parco giochi per tutti i dilettanti dello scivolamento urbano. La piramide e i suoi 4 piani inclinati permettono di passare da un piano all'altro grazie al trasferimento. Per quanto riguarda la sporgenza, si tratta di una piccola parete che può essere fatta scivolare sulla quale si possono provare diverse figure. L'angolo (o quarto) è una mezza rampa (come nello sci) ed è ideale per fare dei mezzi giri e prendere lo slancio, proprio come il piano inclinato. Il binario permette di fare degli scivoli per collegare le figure e guadagnare equilibrio. Possiamo anche citare la rampa in "u" che offre una grande possibilità di cifre. 

I DIVERSI TRUCCHI DELLO SKATEBOARDING

Che tu sia un principiante o un esperto, alcuni trick sono diventati emblematici nel mondo dello skateboarding urbano. Nei trucchi più famosi, l'ollie è una delle figure di base della disciplina. Consiste nel saltare e attraversare gli ostacoli senza prendere la tavola in mano. Il frontside e il backside 180 sono degli half-turn facili da combinare con altri trick. Per quanto riguarda il kickflip, è un giro completo della tavola in parallelo al suolo. Infine, possiamo menzionare il grind, lo slide o lo shove-it. 

COME SCEGLIERE IL TUO SKATEBOARD

Dal trampolino alla rampa, lo skatepark è composto da moduli che offrono esperienze uniche e intense di scorrimento urbano. Per cavalcare queste costruzioni artificiali che rappresentano strutture urbane, è meglio avere l'attrezzatura giusta! Sul nostro sito, troverete una selezione di tavole da skateboard, ruote da skateboard e tavole da skateboard. Per fare grinds o ollies, i nostri pacchetti completi di skateboard vi sedurranno!

Con un look pop e vintage, lo skateboard ELEMENT 7.75" sedurrà i principianti. Ideale per anticipare ogni modulo nello skatepark, permette di guadagnare rapidamente in equilibrio e agilità. Questo skateboard è leggero e resistente e sarà perfetto per i tuoi spostamenti urbani. Inoltre, fin dalle tue prime sessioni, potrai provare i tuoi primi trucchi sulla rampa!

Le ruote da skateboard PEANUTS SQUAD non solo ti permetteranno di personalizzare il tuo skateboard, ma anche di aumentare la durata della tua attrezzatura. All-terrain, sarete in grado di guidare sui marciapiedi ripidi e andare per i moduli con fiducia. In città o nello skatepark, niente ti fermerà! Trova sul nostro sito tutte le nostre ruote da skateboard. 

Infine, il kit di viti ALLEN HARDWARE è un accessorio essenziale da avere sempre con sé. Composto da un set di bulloni e dadi, puoi in qualsiasi momento modificare il montaggio della tua tavola e stringere quando necessario. In questo modo, ti prendi cura della tua attrezzatura e migliori la vita del tuo skateboard.