Test

Lo specialista degli sport di montagna!

Tende campeggio

  1. Home
  2. All'aperto
  3. Campeggio
  4. Tende campeggio

Avete intenzione di andare in campeggio con la vostra famiglia per qualche giorno? Visto che è la prima volta, non avete una tenda da campeggio ? Ce ne sono molti e può essere difficile orientarsi quando si è appena agli inizi. Elenchiamo i punti più importanti da studiare per farvi fare la scelta giusta! Per saperne di più

Filtri
Prezzo
59€ 59€

TENDA DA CAMPEGGIO: COME SCEGLIERLA?

Ogni tenda da campeggio è stata progettata per un uso specifico. Dovete prima determinare quale stagione dell'anno utilizzerete questo habitat temporaneo. A seconda del modello, la tenda sarà più resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV o alle basse temperature. Poi sta a voi valutare le vostre priorità. Volete un modello ultraleggero, facile da installare o che offra il massimo comfort?

Come si può vedere da questa selezione di tende da campeggio, questa attrezzatura è disponibile in diverse dimensioni. Il primo aspetto della scelta del letto giusto è quello di tenere conto del numero di letti necessari. La tenda da campeggio può quindi offrire da uno a 10 posti per i più grandi con una tenda di separazione tra ogni camera. In generale, si consiglia di scegliere un modello con una camera da letto in più, in quanto questo offre uno spazio extra per i mobili, il cibo o per ricevere un ospite a sorpresa.

Oltre alla sistemazione per dormire, si dovrebbe considerare anche lo spazio abitativo, cioè lo spazio che si ha a disposizione al di fuori delle camere da letto. Viene utilizzato per i vostri pasti, ad esempio. E, è bene sapere che non è proporzionale al numero di stanze.

TENDA DA CAMPEGGIO AUTOPORTANTE

Il vantaggio del tessuto autoportante della tenda è che si regge da solo senza sardine o corde da tizio, rendendone facile l'installazione in pochi minuti. Questo è spesso il caso delle tende igloo a forma di cupola. Inoltre, questo permette di spostarlo senza doverlo smontare. Può essere allestito su terreno sassoso o sabbioso.

D'altra parte, la tenda non autoportante, come il modello di tunnel, deve essere fissata al suolo e per il suo montaggio sono necessarie funi portanti. È indispensabile un terreno dove si possano piantare le sardine. Tuttavia, se sembra avere lo svantaggio del montaggio, questo può essere fatto rapidamente e facilmente.

TENDA DA CAMPEGGIO: DI FRONTE ALLE INTEMPERIE

La tenda da campeggio permette di dormire al riparo dal vento, dalla pioggia, dal sole... Affinché vi offra un buon livello di protezione, dovete assicurarvi che sia impermeabile quando la scegliete. L'unità di misura si chiama schmerbers. È considerato impermeabile da 1.200 schmerber in su.

Il secondo criterio per giudicare l'efficacia della sua protezione è la sua resistenza al vento. Si misura sulla scala Beaufort, che comprende 13 gradi. Così, una tenda da campeggio Wind force 9 può resistere a venti fino a 88 km/ora. In cima al piolo, può resistere a venti di 102 km/h senza subire danni.

È quindi importante sapere se l'area in cui si prevede di campeggiare è soggetta a forti venti o è protetta per poter scegliere il modello giusto.

TENDA DA CAMPEGGIO: IL MATERIALE GIUSTO

Ci sono tre materiali principali che possono costituire la tela della vostra tenda da campeggio. Il poliestere è il materiale più economico, ma se è impermeabile non è resistente ai raggi UV e non fornisce isolamento. Il policotone è il giusto compromesso che fornisce un buon isolamento contro il caldo e il freddo. Infine, il cotone è resistente ai raggi UV e resistente a tutti i tipi di intemperie, ma ha lo svantaggio di rendere la tenda piuttosto pesante.

La qualità del tessuto ha un impatto sul prezzo. Tutto dipende dal livello di protezione che si desidera e dal budget che ci si può permettere. È necessario trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Se andate in montagna, la tenda da bivacco ideale è a forma di cupola. Le tende possono ospitare 1, 2, 3 o più persone. Questa attrezzatura è indispensabile per il campeggio in famiglia, il trekking o le spedizioni in alta montagna. È quindi importante prendersi il tempo necessario per fare la scelta giusta per ottenere il massimo dalla propria attività all'aperto

Per andare oltre, scoprite la nostra guida: Come scegliere la vostra tenda da campeggio? Date un'occhiata ai nostri accessori da campeggio, stoviglie e posate o anche kit di sopravvivenza!